
Territorio
il Golfo Borromeo
Il lago Maggiore è il secondo lago italiano per grandezza ma sicuramente il primo per bellezza e ricchezza: il golfo Borromeo lo dimostra:
L’isola Madre, la più grande, con il suo rigoglioso giardino esotico, è il luogo più voluttuoso che abbia mai visto al mondo, diceva Gustave Flaubert. La residenza principale, l’immenso parco e i pavoni che passeggiano liberi, immersi in una quiete surreale, pacifica.
L’isola Bella, per quanto fantastica e meravigliosa possa essere, è tuttavia bellissima. Così la descrive Charles Dickens. Il Palazzo Borromeo è un puro tributo al barocco, i suoi giardini su dieci terrazze, sono l’eden terrestre.
L’isola Pescatori, massima espressione della vita da isolani, pescatori di un tempo, ristoratori di oggi, che hanno trasformato la loro tradizionale attività convertendola per mantenere vivo questo luogo. I ritmi, i sapori, gli scorci di una vita lacustre da qui sono ancora più suggestivi.

Monte Mottarone
Stresa e il lago non sono solo le isole e le passeggiate nel centro cittadino. Il nostro è uno territori più ricci e variegati che tu possa mai scoprire. Dalle spiagge e il rumore delle onde al fresco dei boschi e camminate tra sentieri, il passaggio è breve. Circa mezz’ora in macchina percorrendo una strada immersa tra alberi e vecchi alpeggi, per poi arrivare in vetta e ammirare il brillio della Madunina del Duomo di Milano in lontananza, il massiccio del Monte Rose, le Alpi Svizzere e i sette laghi tra Piemonte e Lombardia.
Sulle pendici del Mottarone, oltre a gustosi pranzi nei numerosi ristoranti e rifugi e rigeneranti passeggiate, i più sportivi possono cimentarsi nei percorsi sospesi del Parco del Mottarone, che comprende un Adventure Park, un Trail Park, Ski Park e molto altro.

Mergozzo e il suo Lago
Una volta un tutt’uno con il Maggiore, il lago di Mergozzo è oggi un suggestivo specchio d’acqua cristallina che bagna la riva del suo omonimo borgo, caratterizzato da stretti vicoli e una piazzetta che circonda un secolare Olmo e costellata di locali per l’aperitivo e il dopocena e altrettanti ristoranti.
Quello di Mergozzo è un lago che attira turisti amanti della natura e degli sport acquatici, purché non siano inquinanti: infatti, le sue acque trasparenti si devono al divieto di utilizzare imbarcazioni a motore, se non elettrico. Sup, canoa i prediletti, ma anche una piacevole giornata in una delle spiagge erbose è molto consigliata.
Per gli amanti del trekking, il Sentiero Azzurro, un percorso il circo 1,5km, livello facile/turistico, ti permetterà di raggiungere attraverso una vecchia mulattiera la cime e ammirare un panorama unico.

Ferrovia Vigezzina - Centovalli
Partendo da Domodossola, pittoresca cittadina capoluogo della Val d’Ossola famoso in tutta Italia per essere la D dello spelling dei codici fiscali, su un linea ferroviaria dedicata partono convogli eleganti e pratici per un itinerario davvero meritevole: i paesaggi che si incontrano, in qualsiasi stagione, rimarranno impressi nella memoria del viaggiatore a lungo.
Si arriva fino in Svizzera, a Locarno, ridente cittadina con la quale condividiamo le acque del lago Maggiore.
Durante l’autunno, un’esperienza speciale è il trenino del foliage, che si insinua tra i boschi arancioni ammirando uno degli spettacoli della natura più emozionanti.

Per info e Prenotazioni
Tel. +39 0323 287820
Mail. info@domvsitalica.com

©2024 Cà di Cambret
