
La Storia
Per sapere cosa sono i cambret è necessario conoscere un po’ della storia di Someraro, Smarè, per la gente del posto, questo un piccolo paesino sulle alture di Stresa, perla del lago Maggiore, in Alto Piemonte.
Someraro, una volta era un borgo ricco di prati e orti, affacciato su di uno dei panorami più incantevoli al mondo. I bambini giocavano in piazza, per le stradine non c’erano auto e si andava a scuola a piedi nella vicina Campino. C’era un alimentari, qualche bar e osteria e si scendeva a Stresa solo per le grandi commissioni.
Oltre agli orti, c’erano anche animali da latte e formaggio ed era quindi necessario avere un luogo in cui tenere al fresco questi beni. Nella zona in cui oggi sorge questa rinata casa per le vacanze, un tempo erano presenti numerose casette di pietra al cui interno, in un piccolo canale, scorreva di continuo l’acqua fresca dei ruscelli che aiutava a mantenere costante la temperatura per conservare i prodotti.
Ca’ di Cambret prende in prestito il suo nome da queste tipiche costruzioni e lo fa per far rivivere con un ritmo tutto ritrovato la Smarè di quegli anni. Un luogo quieto, di riposo e rigenerazione, quali saranno, ci auguriamo, le vostre vacanze.
Cà di CAMBRET




Per info e Prenotazioni
Tel. +39 0323 287820
Mail. info@domvsitalica.com

©2024 Cà di Cambret
